Il nostro partner CADEP

Il nostro principale partner è un’associazione di Mweso, un paese del Nord Kivu, a circa 100 chilometri dal capoluogo, Goma. L’associazione si chiama CADEP, cioè Comité des Agricolteurs pour le Developpement Participatif. E’ sorta nel 1992.

Il presidente e fondatore di Cadep è Mujogo Kanyamuhanda (vedi foto in questa pagina), un ingegnere agronomo che ha studiato in Italia e in Belgio e che è rientrato nel suo paese di origine nel 2006.

Nel 2006-2007, la Ong UCSEI (Ufficio centrale studenti esteri in Italia) ha realizzato un progetto (“Da Roma a Mweso”) per sostenere il rientro del giovane Mujogo nel Nord Kivu aiutandolo nel suo impegno di formatore dei contadini della zona. Il progetto ha avuto anche lo scopo di mettere in relazione studenti e insegnanti romani con la popolazione di Mweso.

A conclusione del progetto, CADEP ha scritto ai promotori romani del progetto una lettera (cf. pdf in fondo alla pagina) in cui chiedeva un sostegno finanziario per la scolarizzazione dei ragazzi più poveri.

Il gruppo promotore del progetto – conclusa l’esperienza dell’UCSEI – si è pertanto organizzato, in modo informale, con il nome di “Amici di Mweso” e ha iniziato a raccogliere fondi per la scolarizzazione dei ragazzi del villaggio. Il nuovo progetto di scolarizzazione, totalmente autofinanziato, dura tutt’oggi.

Dal 2012 il gruppo ha dato vita all’associazione Kilalo-Ponte, un’associazione di promozione sociale che ha poi avuto il riconoscimento di Onlus.

 

Lettera di CADEP

 

Presentazione CADEP in Francese