Da Roma a Mweso – Il Progetto

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

“DA ROMA A MWESO (NORD KIVU)”

Sensibilizzazione di scuole e realtà lavorative romane ai temi dello sviluppo sostenibile in aree rurali povere e corso di educazione rurale a Mweso

 

Progetto di Educazione allo sviluppo presentato dalla ong UCSEI – “Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia” – (luglio 2004) e cofinanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri per un importo di euro 53.501,00 (febbraio 2006)

 

Obiettivi:

  • Sperimentare un’azione di sensibilizzazione in alcune scuole e in alcune realtà di lavoro romane sul ruolo dell’agricoltura e sulle condizioni di vita delle comunità rurali nel mondo globale attuale (al Nord e al Sud del mondo), con un’attenzione particolare alle situazioni di povertà e di mal sviluppo dell’ambiente rurale in Africa e con l’osservazione indiretta di una specifica esperienza di animazione di base presso le comunità rurali congolesi del Nord Kivu.
  • Sostenere un percorso di animazione e formazione di base di 80 operatori rurali nel Nord Kivu (distretto di Mweso), coordinato da un giovane congolese che ha studiato in Italia e in Belgio laureandosi in scienze agricole e che ha promosso, fin dal 1992, un’associazione locale di contadini: Cadep (Comitato di Agricoltori per lo Sviluppo Partecipativo);
  • Promuovere e sperimentare strategie di rientro nei paesi di origine per giovani dei Pvs che sono hanno studiato e si sono laureati nelle università italiane (o europee).

 

Azioni previste:

  1. 1. Attivazione di un “laboratorio educativo” per una quindicina di studenti universitari dei Pvs e italiani interessati all’argomento del progetto, con la partecipazione di esperti di sviluppo sostenibile in aree rurali e di problemi dell’alimentazione e della lotta alla povertà, ed elaborazione di strumenti di sensibilizzazione e di discussione per le scuole e per realtà lavorative (anche con riferimento al contesto socio-culturale del distretto rurale di Mweso nella Rdc).

 

  1. Sensibilizzazione in alcune classi e in alcuni ambienti di lavoro sull’importanza sociale, economica e culturale della “terra” nel mondo globale, e dunque nel contesto dei paesi europei ed in quello dei paesi in via di sviluppo, e sui problemi dell’alimentazione (dall’obesità alla fame), con l’accostamento alla specifica esperienza di animazione e formazione di base nelle comunità rurali di Mweso ed un viaggio di un gruppo di studenti, insegnanti e lavoratori per conoscere da vicino la realtà umana e sociale delle campagne del Nord Kivu.

 

  1. Realizzazione a Mweso (Nord Kivu, Rep. Dem. del Congo) di un corso di animazione e formazione per lo sviluppo delle comunità rurali e la lotta alla povertà, animato da un giovane rientrato dagli studi universitari in Agraria condotti in Italia e Belgio.

 

Periodo di svolgimento:

  1. Laboratorio educativo: entro febbraio 2006.
  2. Sensibilizzazione in scuole e in ambienti di lavoro: marzo – 15 aprile 2007.
  3. Realizzazione del corso di animazione e formazione a Mweso: maggio 2006 – aprile 2007.
  4. Viaggio di una settimana a Mweso: fine aprile 2007
  5. Sintesi finale: maggio 2007

 

Responsabili del progetto: Rosetta Pellegrini e Giampiero Forcesi (Ucsei); Mujogo Kanyamuhanda (Cadep).